Sfincione.com

U sfinciuni (Lo Sfincione)

Per preparare lo sfincione ci vogliono farina, lievito, strutto, sale, acqua… e ancora salsa, sarde, cipolle, caciocavallo, mollica, origano e olio… e sopratutto maestria, tempo e pazienza… e sopratutto il forno a legna.

Non è da tutti saperlo fare bene. Da Palermo a Bagheria si contendono i migliori segreti e ciascuno è convinto di farlo meglio degli altri: a tavola però si trova la giusta armonia e il buon umore che ci circonda di fronte allo sfincione caldo, fa dimenticare ogni competizione, ogni vana lotta. Lo sfincione è di tutti!

Da piccolo, dal balcone che dava sul Corso Olivuzza,  sentivo sempre lo sfincionaro che “abbanniava” (imboniva) , spingendo il suo carretto, dal quale si diffondeva e si spandeva tutto il profumo “antico” del vero sfincione palermitano.

Provare a riprodurre quelle sensazioni è impossibile, fare invece lo sfincione in casa, divertirsi a prepararlo e mangiarselo con soddisfazione è possibile.
In rete ci sono tante ricette e suggerimenti, molti improvvisati “chef sfincionari”, molti “copia e incolla” e molti a cui vorremmo dire “ma chi dici vieru?”. Inutile far confusione e far finta di cambiare qualche ingrediente per fare gli “originali” quando c’è già chi ha messo nero su bianco tutto in modo chiaro e lineare. Per la nostra preparazione dello sfincione vi rimandiamo alla ricetta dello sfincione palermitano che abbiamo trovato su buoneforchette.com sito ormai leader di ricette italiane e siciliane e sopratutto affidabile (non vi diciamo che cosa abbiamo trovato su certi siti ridicoli: cosi ri fuaddi!)

Non prendeteci “a male parole” (non biasimateci) se ci rifiutiamo di fare l’ennesimo copia e incolla: sta già tutto scritto lì. Godetevi lo spettacolo!

Lo Sfincione

E tu? U’ sienti u’ ciavuru?

 

Copyright protected by Digiprove © 2018All Rights Reserved  
Original content here is published under these license terms:
License Type: Commercial
Summary: You may read the original content in the context in which it is published (at this web address). You may make other uses of the content only with the written permission of the author on payment of a fee.