0 Flares Twitter 0 Facebook 0 0 Flares ×

L’alternativa autunnale a brioche e granita, almeno per me questa mattina, sono state caponata e spremuta d’arancia. Proprio così.

La caponata preparata dalla mamma di una mia cara amica è talmente buona e dolce che può tranquillamente sostituire una fetta di cassata o il vostro dolce preferito per iniziare la giornata.
Se pensate che sia una scelta azzardata e pesante vi sbagliate: rispetto alle colazioni così dette “continentali” a base di uova, salsiccia, bacon, wurstel cosa volete che siano delle ottime verdure cotte in salsa con zucchero e aceto?

Inoltre proprio la presenza dello zucchero evita l’effetto acidità e fornisce le giuste energie per partire al meglio. Anche se non tutti i giorni -dovreste avere fra l’altro tonnellate di caponata sempre pronta- è comunque un’esperienza da provare e che oggi mi rende orgoglioso e felice di questo piatto e delle nostre tradizioni e ricette.

E da domani… Iris, rollò alla ricotta, genovesi, cassata, taralli, martorana, chi più ne ha più ne metta e sopratutto ‘a brioscia cu’ u’ gelatu.

20131002-224942.jpg

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 0 Flares ×